If you like it, please:
Tweet

My reference Blog: Andrea Costa
Facebook:Andrea Costa

If you like it, please:
Tweet

My reference Blog: Andrea Costa
Facebook:Andrea Costa

SCOUT EXPLORE: Jul 14, 2009 #30

Info photo: Como vista da Isola Comancina

Retouching and paint: NO
Postprocessing RAW: Levels and contrast


Thanks for:
HALL OF THE FAME
VIVID & STRIKING
www.flickr.com/groups/1085064@N25/

È il terzo lago italiano come superficie con 145 km² e il primo per sviluppo perimetrale con 170 km.
È il quinto bacino più profondo d’Europa con i suoi 410 metri dopo 4 laghi norvegesi: Hornindalsvatnet, Mjøsa, Salsvatn e Tinnsjå.

Raggiunge una lunghezza di 46 km (Gera Lario – Como) ed è largo da 650 metri a 4,3 km.
Bifido fiordo interamente scavato nella cerchia delle prealpi lombarde, con una caratteristica forma a "Y" rovesciata o, come recita un diffuso detto locale, a forma di uomo [1], è uno dei più suggestivi paesaggi italiani, decantato nell’800 dai maggiori poeti del Romanticismo, da Alessandro Manzoni a Stendhal, da George Gordon Byron a Franz Liszt.
Si trova a 199 m slm. La morfologia del territorio varia dai pendii arrotondati ed erbosi alle dolomie con rocce dentate, guglie e torri. I depositi alluvionali, trasportati da fiumi e torrenti, iniziarono a formarsi con la postglaciazione e furono la causa della separazione dei laghi minori (il Lago di Mezzola a nord ed i laghi di Garlate e di Olginate a sud).

Il bacino è composto da tre parti differenti: a sud-ovest il ramo di Como, a sud-est il ramo di Lecco e a nord il ramo di Colico (o "alto lago"), il più aperto dei tre. I fiordi meridionali rinserrano il montagnoso Triangolo Lariano. La divisione dei tre rami è ben visibile dal Sasso di San Martino, sopra Griante.

Lake Como (Lago di Como in Italian, also known as Lario; Lach de Comm in Insubric; Latin: Larius Lacus) is a lake of glacial origin in Lombardy, Italy. It has an area of 146 km², making it the third largest lake in Italy, after Lake Garda and Lake Maggiore. At over 400 m (1320 ft) deep it is one of the deepest lakes in Europe and the bottom of the lake is more than 200 metres (656 ft) below sea-level.

Please don’t use this image on websites, blogs or other media without my explicit permission. © All rights reserved